TRIBUNALE DELLE IMPRESE – brevetto e marchio

Controversie in materia di brevetti e marchi

Dal 20 Settembre 2012, (nuovo art. 1 D.Lgs. n. 168/2003) le sezioni specializzate sono state portate a 21 rispetto alle 12 prima esistenti in materia di proprietà industriale (Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo,
Roma, Torino, Trieste e Venezia). Il Tribunale delle Imprese è dunque ora istituito presso i Tribunali e le Corti d’Appello con sede nel capoluogo d’ogni regione, con l’esclusione della Valle d’Aosta, per la quale sono competenti le sezioni specializzate presso il Tribunale e la Corte d’Appello di Torino, nonché la Lombardia e la Sicilia, per le quali sono
state istituite ulteriori sezioni specializzate presso i Tribunali e le Corti d’Appello, rispettivamente di Brescia e Catania.


Le sezioni specializzate in materia d’impresa, sono composte da giudici scelti tra i magistrati dotati di specifiche competenze e giudicano in composizione collegiale. Le competenze riservate dalla legge al presidente del Tribunale e della Corte d’Appello sono affidate al presidente delle rispettive sezioni specializzate in materia d’impresa.


Le sezioni specializzate in materia d’impresa sono competenti in materia di:
– proprietà industriale e concorrenza sleale;
– diritto d’autore;
– intese restrittive della libertà di concorrenza, abuso di posizione dominante ed operazioni di concentrazione;
– violazione normativa antitrust;
– società di capitali, società cooperative e mutue
assicuratrici, società europee, società cooperative europee, “stabili organizzazioni nel territorio dello Stato delle società costituite all’estero”, società che esercitano o sono sottoposte a direzione e coordinamento di una delle suddette società.

D'Agostini Group | P.Iva 03612400261