Registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale

DECRETO 27 febbraio 2020 (GU n.92 del 7-4-2020)
Modalità applicative per l’iscrizione al registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale.

 

Dal 16 Aprile 2020, è possibile provvedere presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi con l’istanza di iscrizione al registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale che abbiano almeno cinquanta anni.

D'Agostini Group - marchio storico L’iscrizione nel detto registro speciale, oltre al riconoscimento in sé del “marchio storico”, offre l’opportunità di affiancare al proprio marchio il seguente simbolo…

Per i marchi registrati, la domanda è accompagnata almeno dal verbale di primo deposito in Italia o dal verbale di rinnovazione meno recente disponibile nonché dalla riproduzione dell’esemplare del marchio.

E’ parimenti possibile provvedere con l’iscrizione, anche per i marchi non registrati, accompagnata dalla riproduzione dell’esemplare del marchio e dalla documentazione a dimostrazione dell’uso effettivo e continuativo per almeno cinquanta anni, precisando i prodotti e servizi cui ci si riferisce secondo la classificazione internazionale di Nizza. Detta documentazione può consistere nella presentazione di campioni di imballaggi, etichette, listini di prezzi, cataloghi, fatture, documenti di spedizione o esportazione, fotografie, inserzioni su giornali e dichiarazioni scritte e mezzi similari.

L’Ufficio, effettua l’istruttoria volta a verificare che il marchio sia registrato da almeno cinquanta anni e rinnovato con continuità nel tempo o, nel caso di marchio non registrato, che vi sia un uso effettivo e continuativo da almeno cinquanta anni. Qualora vi fosse una carenza di documentazione e, in ogni caso, ove ritenuto necessario, procede a emettere rilievo assegnando un termine per la risposta non superiore a venti giorni. L’istruttoria, che si conclude entro sessanta giorni nel caso di marchio registrato o entro centottanta giorni nel caso di marchio non registrato, decide circa l’iscrizione con un provvedimento di accoglimento o di rifiuto.

Il registro speciale recante le informazioni sui marchi storici di interesse nazionale è pubblicato sul sito www.uibm.gov.it ed è consultabile sulla banca dati dei depositi e dei titoli di proprietà industriale dell’Ufficio italiano brevetti e marchi, che ne cura il costante aggiornamento.

 

D'Agostini Group | P.Iva 03612400261