Marchi notori nelle Filippine

I rimedi disponibili a seguito d’un marchio notorio nelle Filippine

Spesso, i titolari dei marchi sono penalizzati per quanto riguarda i rimedi disponibili, se e quando qualcuno registri un marchio identico e confondibile, che appartiene di diritto a loro, ma non è né registrato né usato nelle Filippine. Fortunatamente, i proprietari di marchi notori internazionali marchi notori non sono senza la possibilità di rimedi.
Il proprietario del marchio ha due (2) opzioni.
In primo luogo, il proprietario del marchio può attendere che il marchio sia pubblicato per l’opposizione nella e-Gazette dell’Ufficio della proprietà intellettuale delle Filippine (IPOPHL). Una volta pubblicato, il proprietario del marchio può presentare opposizione in base alla somiglianza per confusione d’un marchio o traduzione di un marchio che è considerato da un’autorità competente come noto a livello internazionale e nelle Filippine.

In secondo luogo, se la scoperta è fatta solo dopo che il marchio contestato è stato concesso per la registrazione, allora il rimedio è quello di presentare una stanza di cancellazione entro cinque (5) anni dalla data di registrazione del marchio.

La domanda è ora se il proprietario del marchio ha il diritto e la capacità di citare in giudizio ai sensi delle leggi filippine, anche se non hanno l’uso e la registrazione nelle Filippine. La risposta è SI.

Le Norme in materia di procedimenti inter partes, stabiliscono che chiunque sia cittadino straniero o persona giuridica, anche se non impegnato in attività nelle Filippine può depositare una istanza per l’opposizione o la cancellazione fintanto che il paese di cui egli ha la nazionalità o il domicilio o dispone di uno stabilimento industriale effettivo e serio è parte di un trattato o Convenzione o accordo in materia di diritti di proprietà intellettuale o di repressione della concorrenza sleale, ai quali le Filippine hanno aderito, o nel caso in cui si estende reciproci diritti dalla legge, ai cittadini delle Filippine .

Gli articoli 6 bis e 8 della Convenzione di Parigi per la protezione della proprietà industriale, altrimenti conosciuta come la Convenzione di Parigi, disciplina la tutela dei ben noti marchi. Inoltre, come nel caso di In & Out Burger (GR n ° 171.053, 15 ottobre 2007), l’ambito di tutela accordata inizialmente dall’articolo 6 bis della Convenzione di Parigi è stato ampliato in modo tale che un marchio noto è protetto in un paese, anche se il marchio non è né registrato né utilizzato in quel paese.

I proprietari di marchi possono tirare un sospiro di sollievo sapendo, ora, che ci sono rimedi disponibili nelle Filippine.

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